Glamping
Il glamping è un nuovo modo di fare campeggio all’aria aperta, con tende di lusso senza però dimenticare una logica eco-friendly nel rispetto dell’ambiente.
Nel glamping non si perde nulla del contatto con la natura, ma c’è qualche comfort in più e si spende meno che in hotel. Proprio come nel campeggio classico, al centro di tutto c’è una tenda, già montata in loco e arredata con letti veri, biancheria, armadi e talvolta anche un bagno privato. Agli ospiti non è più richiesto di montarsi da soli la propria tenda: esattamente come se si trovassero all’interno di un hotel, trovano la loro sistemazione già pronta e
provvista di tutte le necessità. Questa nuova filosofia di campeggio attira un turista eco-friendly che detesta l’affollamento e ricerca il contatto con la terra. Infatti queste strutture sono anche eco sostenibili perché promuovono la raccolta differenziata e incoraggiano il risparmio energetico utilizzando solo lampadine a basso consumo. Inoltre tutti gli arredamenti scelti dai campeggi di glamping non utilizzano plastica o materiali che possono nuocere all’ambiente.
Il glamping è adatto sia al mare che alla montagna. Le tende per il glamping da mare, situate in prossimità della costa, sono più leggere e accessoriate rispetto a quelle per il glamping di montagna che, dovendo fronteggiare anche il problema del riscaldamento nel periodo invernale, possono essere attrezzate con un climatizzatore o stufe ecologiche. Si va dalle case sull’albero (tipiche soluzioni adottate nel glamping di montagna) ai Glamping Pod, una via di mezzo tra la tenda di lusso e la casa mobile, realizzati in legno e adatte a fronteggiare sia il freddo che il caldo.